VIAREGGIO. Un consiglio comunale, quello di Viareggio, che all’ordine del giorno pone il riconoscimento del suo Carnevale a livello nazionale, la realizzazione di un parco tematico sul Carnevale, l’arredo urbano con maschere e mascheroni di cartapesta. E poi ancora il teatro ed opera buffa, la scuola del Carnevale (da non limitare alla cartapesta) e le sinergie con il Pucciniano.

È questa l’assemblea che il costruttore Fabrizio Galli, presidente dell’Assocarristi, sogna di vedere in città, in un futuro non troppo lontano. Un sogno che prende forma in una nota scritta su Facebook ed intitolata “Ah, se fossi l’assessore al Carnevale di Viareggio”, dove Galli elenca gli argomenti che, secondo lui, il consiglio comunale di Viareggio dovrebbe discutere:

– riconoscimento della manifestazione del Carnevale a livello nazionale con conseguenti finanziamenti statali ed europei
– realizzazione del parco tematico del Carnevale
– scuola del Carnevale (cartapesta-cultura-spettacolo)
– teatro e opera buffa
– arredo urbano grottesco e comico della città del Carnevale
– sinergie reali tra Carnevale e Pucciniano
– esportazione dello spettacolo Carnevale in tutto il mondo

Sogno o realtà? Le elezioni amministrative a Viareggio sono previste tra un anno: chissà che qualche futuro candidato non decida di inserire questi punti nel suo programma.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

I MASCHERONI DEL CARNEVALE TRASLOCANO. LA FONDAZIONE CHIAMA I CARABINIERI

GIAN LUCA CUCCHIAR VINCE IL PREMIO PIEROTTI DEL CARNEVALDARSENA